Bonassola


Bonassola è una gemma preziosa incastonata ai piedi di colline dai colori smeraldo, davanti ad una baia dal mare cristallino, nel piccolo e ben riparato golfo tra Levanto e Framura.
Le zone circostanti sono caratterizzate da terrazzamenti, in cui si coltivano principalmente vigne, ulivi e limoni, che, insieme al turismo, costituiscono la base dell’economia del piccolo borgo.
Tutto il levante ligure è caratterizzato da un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati non esageratamente calde, che permettono agli abitanti di Bonassola di stare “a piedi nudi tutto l’anno”, come recita uno dei loro motti.
A differenza delle confinanti Cinque Terre (raggiungibili in 10 minuti di treno), la spiaggia di Bonassola è molto estesa e quasi interamente sabbiosa. In una delle splendide calette, raggiungibile a piedi o in bicicletta percorrendo la pista ciclopedonale che conduce a Levanto, si trova una spiaggia attrezzata per i vostri amici a 4 Zampe. L’acqua limpida e il mare calmo (specie nella stagione estiva) favoriscono le gite in barca e le immersioni subacquee, costante da non perdere, data la grande varietà ittica della zona.
Chi soggiorna in questo splendido paese, oltre a godere di un’incantevole natura può ammirare, passeggiando per le vie, i palazzi borghesi risalenti al XVIII secolo, oppure immergersi nell’atmosfera medievale visitando il Castello di Bonassola: risalente al 1560 era il fortino a protezione degli abitanti del borgo, che in caso di pericolo trovavano riparo tra le sue mura.
Una menzione particolare va poi alla suggestiva Cappella della Madonnina della Punta: costruita intorno alla fine del ‘600, è il luogo turistico più conosciuto di Bonassola, data la posizione particolare sulla punta del promontorio, ed è la destinazione ideale per le passeggiate, soprattutto al tramonto.
Bonassola è un piccolo paese che offre tranquillità, emozioni ma soprattutto autenticità. Oltre ai principali luoghi d’interesse, vi è la possibilità di fare rilassanti escursioni nelle caratteristiche frazioni di Reggimonti, Montaretto, Serra, Costella, San Giorgio, Poggio e Scernio, borghi storici con una tradizione tutta da scoprire.