Storia della famiglia




Mi chiamo Silvia e gestisco, insieme alla mia famiglia, il B&B da Carla e Silvia. Sono molto orgogliosa del percorso fatto negli anni per portare avanti le nostre attività ricettive e voglio condividerlo con voi.
Il palazzo dove sono ubicate le camere è stato costruito nel 1965 da mio nonno Amedeo e suo fratello Antonio. 
Il progetto iniziale era quello di edificare un albergo in Via Sivori (dove tuttora si trovano le stanze), ma in quegli anni, a causa dei lavori per la costruzione della nuova ferrovia a monte, la richiesta di appartamenti era superiore a quella degli alberghi e fu deciso di realizzare delle abitazioni da affittare a privati.
Contemporaneamente mio nonno, assieme alle sue sorelle Ninina e Marietta, iniziava la costruzione di un albergo di fronte alla vecchia sede ferroviaria, attualmente occupata dal percorso della Ciclo-pedonale “Mare e Monti” che collega Bonassola a Levanto e Framura ed è considerata una delle più belle piste ciclabili d’Italia.
Nel frattempo, nell’ottobre del 1973 i miei genitori convogliarono a nozze e 9 mesi e 10 giorni dopo sono nata io. Crescendo, ho imparato insieme a mia mamma Carla il mestiere di albergatrice dalle mie prozie, ed ho lavorato nell’albergo fino al 2000.
In quegli anni, data l’apertura del Parco Nazionale delle Cinque Terre nel 1999, con il conseguente aumento esponenziale del turismo nella zona, io e mia madre abbiamo pensato di riprendere l’idea di mio nonno e, trasformando gli appartamenti in Via Sivori, abbiamo aperto il primo affittacamere di Bonassola.
Nel 2003, grazie a questa attività, ho conosciuto mio marito Emanuele e, dopo poco tempo, siamo diventati genitori di due splendidi gemelli, Amedeo e Samuele. 
Il B&B da Carla e Silvia ha quindi coinvolto (per ora) tre generazioni della mia famiglia, che con amore, passione e dedizione si sono sempre impegnate ad offrire ai propri ospiti un piacevole soggiorno, con la sensazione di sentirsi a casa, anche in vacanza.